Bossa Nuova: origini, contaminazioni e ritmi del Brasile

ABSTRACT EVENTO

“BOSSA NOVA: ORIGINI, CONTAMINAZIONI E RITMI DEL BRASILE” è stato il tema discusso nel corso del meeting organizzato dal Lions Club Fabriano tenuto sabato 22 febbraio 2020 presso i locali dell’Hotel Janus di Fabriano. Il protagonista della serata, introdotto dal Presidente Mauro Del Brutto, è stato il Maestro Marco Agostinelli accompagnato dai valenti musicisti Isabella Celentano (vocalist), Pierpaolo Chiaraluce (contrabbasso) e Roberto Bisello (percussioni). Il Maestro Agostinelli, polistrumentista diplomato al conservatorio in flauto nel 1986, ha mirabilmente illustrato le origini della bossa nova, genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni '50 che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta “samba canção”. Il genere è stato ispirato culturalmente dalla "rive gauche" francese, dalle atmosfere minimaliste del cool jazz statunitense, ma soprattutto dall’ atmosfera di rinascita economica del Brasile di Juscelino Kubitschek de Oliveira. Molto interessante si è rivelata la descrizione biografica dei personaggi di spicco del genere musicale come Antônio Carlos Jobim (Rio de Janeiro, 25 gennaio 1927 – New York, 8 dicembre 1994) del poeta Vinícius de Moraes e del cantante-chitarrista João Gilberto. Curioso il racconto dell’incontro tra Antônio Carlos Jobim e Vinícius de Moraes con la musa ispiratrice del brano che sarebbe diventata l’icona del successo mondiale della bossa nova: “La garota de Ipanema”. Si narra che Vinícius de Moraes e il compositore Antônio Carlos Jobim furono ispirati da una giovane quindicenne dal nome Helo Pinheiro, che passava quotidianamente nel suo tragitto tra casa e scuola, davanti al Veloso, un locale di Rio de Janeiro sul litorale di Ipanema frequentato dai due artisti. De Moraes decise quindi di dedicarle una composizione in versi quasi a simboleggiare un inno alla bellezza femminile brasiliana. Intervallando le spiegazioni delle “armoniche” strumentali della bossa nova, all’esecuzione di brani particolarmente significativi che hanno messo in evidenza le doti spiccate della vocalist Isabella Celentano e dei colleghi Chiaraluce e Bisello, i soci si sono immersi nel clima della “saudade” carioca. La relazione musicale è stata preceduta da una toccante cerimonia di premiazione. Per i servizi dimostrati durante la lunga militanza in seno all’Associazione Internazionale dei Lions Clubs, il Consiglio Direttivo 2019-20 ha consegnato il Melvin Jones Fellowschip Award al socio Edoardo Del Neri, noto e stimato Direttore commerciale della Merloni Elettrodomestici S.p.A. Il Presidente ed il Consiglio di Club si sono stretti intorno ad Edoardo, al figlio Riccardo, alla nuora Chiara e all’inseparabile consorte Olga, per la consegna del prestigioso riconoscimento.

PRESIDENTE COMITATO MARKETING E COMUNICAZIONE

ANDREA RIVOSECCHI