ABSTRACT EVENTO

A tre anni dagli eventi naturali che hanno profondamente mutato l’assetto socio economico dell’entroterra marchigiano, il Lions Club Fabriano ha ritenuto doveroso manifestare la propria attenzione alla tematica della ricostruzione da una prospettiva tecnico-scientifica, per meglio comprendere le possibilità di rinascita del territorio montano. Il 27 settembre, presso i locali delle Grotte hotel&spa in Frazione Pontebovesecco- Genga, si è svolto il meeting dal titolo “Fenomenologia sismica nelle Marche e stato dell’arte in ingegneria edile antisismica.” Relatore il Prof. Stefano Lenci, Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche e Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Commissario di Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 2016. Con un linguaggio volutamente semplificato per una platea complessiva di “non addetti ai lavori”, il professore ha trattato gli effetti degli eventi tellurici sulle strutture costruite nei diversi materiali (muratura, cemento armato e prefabbricati) spiegando i principali interventi di miglioramento antisismico applicabili sulla base delle ultime tecnologie disponibili (materiali compositi). Ha concluso la relazione sviluppando il concetto che nelle civili abitazioni l’imperativo progettuale deve mirare ad evitare che l’edificio, pur subendo danni, possa crollare al fine di salvaguardare il patrimonio umano in esso contenuto. Il dibattito successivo alla relazione è culminato con l’intervento del Presidente del Lions Club di Camerino Claudio Cristalli, ospite del sodalizio Fabrianese, che ha testimoniato le difficoltà burocratiche ed economiche legate alla ricostruzione del suo territorio, gravemente colpito sia nella componente civile che industriale.

PRESIDENTE COMITATO MARKETING E COMUNICAZIONE

ANDREA RIVOSECCHI