Incontro di caminetto 15-01-2020

ABSTRACT EVENTO

Mercoledì 15 Gennaio 2020, nella splendida cornice del salone delle feste di Palazzo Moscatelli si è svolta la Riunione di Caminetto del Lions Club Fabriano. Protagonista della serata il Socio Renzo Ceccacci, già Direttore della U.O.C. di Anestesia e Rianimazione del nosocomio cittadino. Grazie alle vaste conoscenze mediche e alle innate capacità espositive, il relatore ha intrattenuto la platea con un affascinante viaggio nella “Storia della Medicina”.
L’esordio ha riguardato le modalità con le quali, nelle diverse aree geografiche del mondo, i concetti di medicina si sono evoluti e sviluppati nel corso dei secoli. Grande risalto è stato dato alla medicina Cinese con gli scritti dell’imperatore Rosso Shen Nung risalenti al 2.838 a.C., nei quali viene riportata la descrizione di 365 rimedi naturali alla base della moderna farmacologia. Anche la medicina Indiana, risalente al 1.500 a.C., ha dato un importante contributo alla conoscenza delle proprietà curative di 760 piante medicinali ed è risultata antesignana della moderna chirurgia plastica-ricostruttiva. La medicina Assiro Babilonese è stata ricordata per aver introdotto il concetto di responsabilità civile e penale dei soggetti che praticavano la medicina. Gli Egizi sono stati menzionati per gli scritti riguardanti gli studi di farmacologia ed igiene. Non potevano certo mancare le citazioni ai personaggi della mitologia greca come Asclepio (Esculapio) e dei suoi figli Podalirio e Macaone, rispettivamente medico e chirurgo nelle fila degli Achei nell’epoca in cui si miscelava ancora scienza e trascendenza. Con l’avvento della filosofia nel VII e VI sec. a.C. anche la civiltà greca ha iniziato la separazione tra scienza e superstizione grazie al suo esponente più celebre in ambito medico: Ippocrate di Cos (460-377 a.C.) fondatore della moderna medicina occidentale e da cui deriva il famoso “giuramento” ispiratore, tutt’oggi ancora in uso.
Al termine della relazione tutti i numerosi intervenuti all’incontro di Club hanno espresso il loro più sincero apprezzamento al Dr. Ceccacci per lo splendido viaggio che ha saputo descrivere in modo così mirabile e coinvolgente.

PRESIDENTE COMITATO MARKETING E COMUNICAZIONE

ANDREA RIVOSECCHI