La cultura della donazione: dalla Banca degli Occhi Melvin Jones alla Banca degli Occhi di Fabriano, un percorso di speranza.

ABSTRACT EVENTO

A latere del Service congiunto su Diabete e Glaucoma svolto all’Oratorio del Carità, il Lions Club Fabriano ha organizzato un importante meeting nella sede istituzionale del Club , l’ Hotel Janus.
Alla presenza del Governatore Distrettuale 108/A Tommaso Dragani, del Presidente di III e IV Circoscrizione Dario Pescosolido, del Presidente del L.C. Camerino Claudio Cristalli, del Presidente del L.C. Castelfidardo Riviera del Conero Francesco Forti, del Presidente del Distretto LEO 108/A Martina Cerioni, dei soci del LEO Club Fabriano, del Presidente onorario dell’Università Popolare cittadina Marisa Bianchini, del Presidente del Rotary Club Fabriano Patrizia Salari, dell’Inner Wheel Chiara Biondi, della Fidapa Mirella Battistoni, dell’Università delle Tre Età Paola Martini, si è svolto un meeting dal titolo “La cultura della donazione: dalla Banca degli Occhi Melvin Jones alla Banca degli Occhi di Fabriano, un percorso di speranza”. Relatori: Dr.ssa Tiziana Karer e Dr. Pietro Torresan. La Dr.ssa Tiziana Karer, anestesista rianimatore dal 1993 in servizio presso l’Ospedale Engles Profili di Fabriano , dal 2008 coordinatore locale trapianto organi e tessuti, consulente medico per la Banca degli Occhi di Fabriano, promulgatrice nel sociale della cultura della donazione di organi, ha commosso l’intera platea con una toccante testimonianza sulle peculiarità della professione di medico avente la funzione di rapportarsi con i congiunti per sensibilizzarli su una eventuale donazione di tessuti fondamentale per la vita dei soggetti in attesa di trapianto. Il socio Dr. Pietro Torresan , Oculista con idoneità primariale, fondatore e già Direttore della Banca degli occhi di Fabriano sino al 2007, ha descritto le finalità delle Banche degli Occhi Lions aventi come scopo quello di raccogliere, esaminare, conservare e distribuire cornee donate a scopo di trapianto. In Italia sono operative dodici Banche degli Occhi delle quali due gestite direttamente dai Lions: la Banca degli Occhi Melvin Jones di Genova e di Palermo. A Fabriano è presente sin dal 2002 la Banca degli Occhi della Regione Marche che garantisce il suo servizio anche alla vicina Regione Umbria e che si colloca tra le principali Banche del territorio Nazionale. Il Lions Club Fabriano diede un fattivo contributo alla sua realizzazione quando l'attività chirurgica di trapianto corneale, iniziata con il Dr. Forlini e proseguita con li Dr. Lippera alla fine degli anni novanta, aveva evidenziato la necessità di disporre di lembi corneali prelevati localmente senza ricorrere a Banche degli Occhi di altre Regioni o Stati Esteri. Nel 1998 iniziò una importante collaborazione con la Banca degli Occhi di Mestre in seguito al Congresso organizzato dal Lions Club Fabriano presso il Museo della Carta e che vide la partecipazione del maggior esperto nazionale in trapiantologia: il Prof. Giovanni Rama. Numerosi infine gli incontri con la popolazione organizzati dal Lions Club cittadino volti ad incentivare la cultura della donazione nel nostro Distretto. Ricordiamo infatti il detto spagnolo: "non ci sono trapianti senza donatori". La creazione delle Banche degli Occhi ha rappresentato un grande passo avanti nella chirurgia del trapianto in quanto, nel garantirne la qualità, si è ridotto drasticamente il rischio del rigetto del tessuto ospitato. Il Dr. Torresan, nel suo intervento, ha specificato le indicazioni al trapianto corneale evidenziando le problematiche della donazione e ricordando la figura di Don Gnocchi che nel 1956 consentì il primo trapianto di cornea in Italia. In conclusione ha illustrato l'attività della Banca Fabrianese con riferimenti alle tecniche di laboratorio adottate.
SERVICE: Per la portata delle Autorità Associazionistiche coinvolte, per la presenza del Presidente del Distretto LEO 108/A e dei soci del Leo Club Fabriano, la serata informativa si colloca nel Service “Cultura della Donazione” Area Giovani e Sport.

PRESIDENTE COMITATO MARKETING E COMUNICAZIONE

ANDREA RIVOSECCHI