LEO

TOMMASO RUGGERI

Discorso della Presidentessa
A cura di Martina Lucia Cerioni

Girando sui siti Web, ma anche dalle varie riviste Leo, vedo spesso che il Leo Club viene definito così:
“L’associazione giovanile del Lions Club International che ha come obiettivo quello di offrire ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di crescere e di dare il loro contributo.
Sono parole bellissime, perché offrire è alla base del Servizio che facciamo e senza di esso non esisterebbe il Leo Club. Offrire deriva dal latino Offerre, che è un composto di Ob- e Ferre (infinito di Fero) e letteralmente significa “portare”. Scorrendo tra le voci del dizionario troveremo, sicuramente, anche DEDICARE (Generalmente utilizzato nell’accezione di “Consacrare” riferito al Sacro rito in onore degli dei).”

Ecco che allora il Leo Club trova una spiegazione, non di certo grazie alle lingue latina e italiana che mi sono permessa di citare per arrivare ad una mia conclusione. Il Leo Club è DEDICARE qualcosa a qualcuno, quasi sempre un qualcuno che ha più bisogno di noi e per farlo siamo uniti in squadre che organizzano e progettano dei servizi. (Conosciuti nel mondo Leo/Lions come Service). In gruppi (Distretti o semplici Club) possiamo sviluppare quelle doti che da sempre ci contraddistinguono e che sono eticamente la base della nostra associazione: leadership, experience, opportunity.
Ora mi rivolgo a te lettore, che magari vuoi diventare un Leo ma non sai se ti piacerà o se sarai all’altezza.

Essere Leo è una delle cose più belle che ti potranno capitare nella tua vita, entra nel Club e non aver paura, la paura non appartiene alla nostra età.