Bossa Nova: origini, contaminazioni e ritmi del Brasile

COMUNICATO UFFICIALE nella sezione SERVICE del sito www.lionsclubfabriano.it e pagina facebook del Lions Club Fabriano
Nel corso del meeting organizzato dal Lions Club Fabriano tenuto sabato 22 febbraio 2020 presso i locali dell’Hotel Janus di Fabriano dal titolo “BOSSA NOVA: ORIGINI, CONTAMINAZIONI E RITMI DEL BRASILE”, il Maestro Agostinelli, polistrumentista diplomato al conservatorio in flauto nel 1986, ha mirabilmente illustrato le origini della bossa nova, genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni '50 che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta “samba canção”. Intervallando le spiegazioni delle “armoniche” strumentali della bossa nova, all’esecuzione di brani particolarmente significativi che hanno messo in evidenza le doti spiccate della vocalist Isabella Celentano e dei colleghi Chiaraluce e Bisello, i soci si sono immersi nel clima della “saudade” carioca. Al termine della relazione, tramite il suo Presidente Marco Agostinelli, il Lions Club Fabriano ha voluto devolvere un riconoscimento l’Associazione Fabriano Pro Musica in quanto “Organismo impegnato alla diffusione nel mondo giovanile locale della cultura musicale ed artistica come un bene ad alta valenza sociale”.
Si è realizzato quindi un ulteriore Service nell’ambito Comunità.