UN POSTER PER LA PACE

Il Concorso Internazionale “Un poster per la pace” è stato creato dal Lions Clubs International nel 1988 per dare ai giovani l’opportunità di esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo tramite le opere artistiche. I Lions Clubs sponsorizzano il concorso presso Istituti scolastici o gruppi giovanili, per ragazzi di età compresa tra 11 e 13 anni. Realizzare dei poster per la pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo attraverso l’arte e la creatività. Ogni anno, 350.000 partecipanti provenienti da oltre 75 paesi nel mondo contribuiscono con le loro opere ad alimentare il concorso. Ciascuno studente può presentare una sola opera e ciascun’opera deve essere eseguita da un solo studente venendo accettate tutte le tecniche artistiche disponibili. Al Vincitore del Concorso verrà offerto un viaggio nella località che sarà sede della Giornata Lions con le Nazioni Unite. In tale occasione riceverà un premio in contanti di US$ 5.000 (o l’equivalente nella propria valuta) e un trofeo. Due familiari (di cui uno il genitore o tutore del vincitore) ed il presidente del Lions Club sponsor accompagneranno il vincitore alla premiazione in programma nel mese di marzo. I 23 vincitori del Premio al Merito riceveranno ognuno un premio in contanti di US$500 (o l’equivalente nella propria valuta) ed un certificato di riconoscimento. Nel corso dell’anno, i 24 posters finalisti saranno messi in mostra in svariate località tra le quali la città ospitante della Convention Internazionale Lions.
Il concorso 2019-2020 Il tema dell’anno sociale 2019-2020 è “Il cammino della pace”. La storia ci insegna che troppo spesso la pace nel mondo non viene garantita. Da questa realtà, per quanto spiacevole sia, possiamo cogliere una potente opportunità per comprendere come raggiungere la pace a livello individuale e all’interno delle nostre comunità. E chi meglio dei nostri giovani può definire il “cammino della pace”?

Il Responsabile del Service per il Lions Club Fabriano è il socio Francesco Regno. Grazie alla collaborazione dei Prof.ri Marcellini, Silvestri e Agostinelli, il Club di Fabriano ha sponsorizzato un’opera selezionata presso l’Istituto Comprensivo Marco Polo. L’opera è stata inviata al Distretto 108/A nei termini concorsuali. Durante il meeting di aprile 2020, l’esecutore dell’opera selezionata verrà invitato/a congiuntamente agli insegnanti e genitori, per ritirare
un riconoscimento attribuito dal Club.

Fabriano lì 15/11/2019

Direttore Marketing e Comunicazione