Educazione Civica presso l’Istituto “Vivarelli Morea”

Sabato 15 febbraio 2020, presso l’Istituto “Vivarelli-Morea” di Fabriano, si è svolto il service organizzato dal Lions Club Fabriano inerente il tema della diffusione nelle scuole della “Educazione civica”. Il socio Geremia Ruggeri, dopo aver presentato brevemente, anche a nome del Presidente Mauro Del Brutto, la finalità di detto service agli alunni di tutte le classi, riuniti per l’occasione nell’aula magna dell’istituto, ha intrattenuto i ragazzi per quasi due ore richiamando loro l’importanza fondamentale del contenuto della Carta costituzionale che necessita di uno studio approfondito proprio al fine di avere consapevolezza degli obblighi da rispettare e dei diritti da poter rivendicare. Collegandosi al principio di legalità, si è poi passati ad approfondire, di comune accordo con le insegnanti della materia, l’art. 13 della Costituzione inerente il diritto alla libertà personale, partendo dal principio che esso è un diritto inviolabile, fino ad illustrare tutte le varie ipotesi in cui detto diritto fondamentale possa essere limitato, ribadendo che la nostra carta costituzionale ha ritenuto possibile ciò solamente il presenza di una espressa norma di Legge (cosiddetta riserva di Legge) e di un provvedimento di un Giudice (c.d. riserva di giurisdizione), preventivo o immediatamente successivo all’arresto. Sono stati proposti casi pratici che hanno letteralmente catalizzato l’attenzione dei ragazzi, i quali, dopo aver tenuto una condotta esemplare nell’ascoltare il loro interlocutore, si sono anche prolungati nel formulare alcune domande all’Avv. Ruggeri, sia sugli aspetti della sua professione, sia su come gli stessi ragazzi vivano il loro rapporto con l’autorità e con le forze di polizia, anche locali. Al termine dell’incontro sia il dirigente scolastico Prof. Emilio Procaccini, che le insegnanti presenti in sala, hanno ritenuto l’esperienza particolarmente proficua, tanto da auspicarne anche altre su argomenti similari e che possano proiettare i giovani nella vita di tutti i giorni in maniera consapevole. Soltanto partendo dalla futura classe dirigente, potremo aspettarci una società civile migliore di quella attuale.
SERVICE AREA SCUOLA.

Andrea Rivosecchi