FONDAZIONE TELETHON

Anche per l’anno sociale 2019-20 il Lions Club Fabriano sostiene la Fondazione Telethon.
La Fondazione nasce nel 1990 per rispondere all'appello di pazienti affetti da malattie rare. Riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha il compito di promuovere le iniziative di raccolta fondi e gestirli per finanziare attività di ricerca interna (presso gli istituti fondati da Telethon) ed esterna (presso laboratori che ospitano i ricercatori borsisti telethon). In particolare, gli istituti fondati e gestiti direttamente da Telethon sono:
L'Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica (TIGET) con sede a Milano e diretto da Luigi Naldini; L'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) con sede a Pozzuoli (Napoli) e diretto da Andrea Ballabio; L'Istituto Telethon Dulbecco, un istituto virtuale intitolato al premio Nobel per la Medicina Renato Dulbecco. Accanto alle attività di ricerca svolte presso questi istituti, Telethon seleziona ogni anno progetti il cui scopo è quello di studiare le malattie genetiche assegnandoli a ricercatori ospitati in strutture pubbliche e private. Dai recenti dati pubblicati sul sito https://www.telethon.it la Fondazione ha investito in ricerca oltre 528 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.632 progetti con 1.612 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie genetiche studiate. Sono oltre 12.700 le pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ottenute dai ricercatori Telethon. La qualità della ricerca prodotta dalla Fondazione ha permesso di mettere a punto terapie per il trattamento di alcune patologie in passato ritenute incurabili come Ada Scid (immunodeficienza combinata grave da deficit di adenosina deaminasi), della leucodistrofia metacromatica e della Sindrome di Wiskott Aldrich.

Fabriano lì 14/12/2019

COMUNICATO UFFICIALE